Matrici 5.5 ore
Approfondisci le matrici con sei lezioni create appositamente per te. Grazie agli schemi e agli esercizi inclusi riuscirai a comprendere questo argomento in poco tempo. Acquista l’intero modulo e risolvi i tuoi problemi con le matrici!
VETTORI E MATRICI: INTRODUZIONE E PRIME DEFINIZIONI
Presentazione dei primi concetti su Matrici e Vettori. Definizione di somma e prodotto tra vettori e tra matrici. Spiegazione dei termini: matrice quadrata, matrice identità, matrice diagonale e matrice triangolare. Primi esercizi su questi concetti svolti in un’esercitazione dedicata. Esercizi da svolgere autonomamente inclusi nella lezione.
55min.
DETERMINANTE DI UNA MATRICE
Definizione di Determinante e dei metodi per trovarlo con focus sulla regola di Laplace e sul metodo di Sarrus. Esercizi, anche con parametri, sulla ricerca del determinante svolti in un’esercitazione dedicata. Esercizi da svolgere autonomamente inclusi nella lezione.
35min.
DIPENDENZA E INDIPENDENZA LINEARE
Spiegazione dei concetti di Dipendenza e Indipendenza Lineare e di Combinazione Lineare. Presentazione di esercizi in cui bisogna valutare la dipendenza/indipendenza lineare, anche con parametri, con spiegazione del metodo risolutivo. Esercizi da svolgere autonomamente inclusi nella lezione.
35min.
MATRICI INVERTIBILI
Definizione di Matrice Inversa con focus su quando una matrice è invertibile. Presentazione del metodo dei complementi algebrici per il calcolo della matrice inversa. Esercizi, anche con parametri, svolti in un’esercitazione dedicata. Esercizi da svolgere autonomamente inclusi nella lezione.
35min.
RANGO DI UNA MATRICE
Definizione del rango di una matrice con le sue principali proprietà. Introduzione alle matrici invertibili e ai sistemi lineari. Presentazione dei veri metodi per il calcolo del rango. Esercizi sul calcolo del rango, anche con parametri, svolti in una esercitazione dedicata. Esercizi da svolgere autonomamente inclusi nella lezione.
35min.
SISTEMI LINEARI
Presentazione dei Sistemi Lineari e di come tradurlo sotto forma di matrice o vettore. Teorema di Rouché Capelli, Metodo di Cramer e Metodo di Eliminazione di Gauss per la risoluzione di esercizi. Esercizi, anche con parametri, svolti in un’esercitazione dedicata. Esercizi da svolgere autonomamente inclusi nella lezione.
70min.
“Mi sono lasciata le Matrici come ultimo argomento da studiare per il mio esame di Matematica Generale. Purtroppo, non si è rivelata una grande mossa dato che, quando ho affrontato questo argomento per la prima volta, avevo già la mente piena di concetti e non ci ho capito granché. Cercando online ho trovato la piattaforma di Fexmath e ho visto che c’era un modulo dedicato proprio alle Matrici. Dopo poche ore, era tutto più chiaro, anche concetti che mi sembravano impossibili si erano rivelati alla mia portata. Inoltre, mi ha aiutato molto svolgere gran parte degli esercizi contenuti nelle schede materiale delle varie lezioni applicando quanto imparato dai video corsi. Pur non essendo il miglior esame che ho dato, sono stata felice del mio 25 e per questo, devo ringraziare Fexmath e il suo Team.”
Chiara